mercoledì 1 febbraio 2017

verbi riflessivi

VERBI RIFLESSIVI
(analisi grammaticale)

- in un verbo riflessivo 
il SOGGETTO e il PRONOME sono la stessa persona.

es: 
- Io mi sveglio (io e mi sono la stessa persona). RIFLESSIVO
- Lui si lava.
- Noi ci vestiamo.

- Io ti sveglio (io e ti NON sono la stessa persona). NON riflessivo
- Lui mi dà noia.
- Loro ci ascoltano.
- Ti gli presti una penna.


TRE CONIUGAZIONI

- ARSI - coniugazione (es. lavarsi)

- ERSI - coniugazione (es. sedersi)

- IRSI - coniugazione (es. vestirsi)



RILFESSIVI PROPRI

1) RIFLESSIVO o RILFESSIVO DIRETTO

- soggetto e oggetto coincidono

es: 
- Luca si veste. (Luca veste se stesso)
- Noi ci svegliamo.
- Io mi chiamo Chiara.
- Voi vi lavate.

RILFESSIVI IMPROPRI

1) RIFLESSIVO INDIRETTO (o APPARENTE)

- soggetto e complemento di termine coincidono

es:
- Luca si chiede il perchè. (Luca chiede a se stesso).
- Laura si lava le mani.


2) RIFLESSIVO RECIPROCO

- due o più soggetti svolgono e subiscono contemporaneamente un'azione;

es: 
Luca e Maria si abbracciano. (Luca abbraccia Maria e Maria abbraccia Luca)

Attenzione -
i seguenti riflessivi NON saranno nella verifica perchè ho fatto un errore: 

vi ho detto che si chiamano APPARENTI, invece si chiamano PRONOMINALI






3) RIFLESSIVO PRONOMINALE

- il pronome fa parte integrante del verbo e NON svolge alcuna funzione di complemento.

es:
 pentirsi, arrabbiarsi, vergognarsi, arrendersi...

Nessun commento:

Posta un commento