mercoledì 25 gennaio 2017

LABORATORIO di STORIA


UN ROMANZO 
 (vd pg 134 libro di storia)


Titolo - "L'avventuroso Simplicissimus"
Autore - Hans Von Grimmelshausen (in lingua tedesca)
anno - 1668

TRAMA

Il romanzo racconta le avventure di Simplicius Simplicissimus, un giovane contadino tedesco, vissuto in Europa durante la Guerra dei Trent'anni (conflitto durato dal 1618 al 1648, combattuta in Germania e Europa centrale, tra stati protestanti e stati cattolici).

Il ragazzo, figlio di boscaioli, fugge dalla capanna di famiglia che è stata bruciata dai soldati e viene raccolto nel bosco da un eremita che lo alleva ed istruisce. Da questo momento in poi, affronta molte peripezie, alcune delle quali fantastiche: viene rapito dai croati, fa il soldato, si unisce a un gruppo di briganti, scende al centro della Terra dove riceve un tesoro dal re dei Silfi. 

Con il tesoro si compra un campicello, ma poi va incontro ad altre avventure finché naufraga su un'isola deserta dove si converte al Cattolicesimo e si rassegna alla morte.


GENERE
Romanzo picaresco 
- Dallo spagnolo "pícaro" = , briccone, furfante;

- Un racconto in prima persona e in cui il fittizio protagonista descrive le proprie avventure dalla nascita alla maturità. L'eroe è una persona di bassa estrazione sociale, generalmente un orfano nato da genitori ignoti e abbandonato a se stesso in un mondo ostile.

L'inizio della storia è caratterizzata da un fatto sfortunato, che dà l'avvio a una serie di peripezie e di viaggi durante i quali il protagonista si imbatte in persone di varia estrazione sociale. 


Per sopravvivere è costretto a compiere azioni riprovevoli, come rubare, prostituirsi, uccidere, venire a compromessi con personaggi spregevoli.

FONTE STORICA
A pg. 134 del libro di storia possiamo analizzare due fonti storiche, per comprendere le caratteristiche delle guerre nel '600.

1) Un brano del romanzo - I fatti raccontati sono in parte di fantasia, ma l'autore ha preso ispirazione da ciò che lui stesso ha visto durante la propria infanzia, quando ha vissuto sulla propria pelle alcuni momenti della guerra dei Trent'anni.

2) Un dipinto di Sebastian Vrancx del 1600, dal titolo "Soldati che devastano una fattoria".






SOLDATO MERCENARIO

mercenario 
- soldato di professione, reclutato per fare una guerra;
- non combatte per un ideale in cui crede, nè per difendere la propria patria o la propria famiglia;
- il suo scopo è il guadagno, quindi è frequente che derubi e saccheggi la popolazione nella quale si imbatte.

Nessun commento:

Posta un commento