lunedì 7 novembre 2016

verifica orale

VERIFICA ORALE: 
SAPETE COSA HO LETTO?



LIBRO DA LEGGERE

  • Durante le vacanze di Natale, è necessario leggere un ROMANZO a vostra scelta.
  • Non va bene una raccolta di brevi storie: deve essere un vero e proprio racconto lungo e articolato). 
  • Il volume che avete scelto deve essere stato portato in classe il giorno 15 dicembre e approvato dall'insegnante. 
VERIFICA ORALE IN CLASSE
  • Lo studente presenta oralmente alla classe il libro che ha letto durante le vacanze: è vietato leggere appunti, perché si tratta di una verifica sulla vostra capacità di parlare e non sul quella di leggere.
  • Avete a disposizione un tempo preciso che va da un minimo di 5 a un massimo di 7 minuti (se la vostra esposizione è più breve il voto non è sufficiente).

COME ORGANIZZARE L'ESPOSIZIONE: i contenuti descritti di seguito devono essere tutti presenti, nell'ordine indicato. 
1) Si inizia con un “trailer” pubblicitario sul libro, per conquistare l'attenzione dei compagni.

2) Si prosegue con una breve sintesi: è importante che la sintesi non sia troppo lunga, per non rischiare di essere noiosi: l'ascoltatore, se deve seguire troppi dettagli e personaggi, si confonde e si distrae.

3) Si continua con un commento approfondito: in questa fase è consentito, anzi consigliato, leggere brani significativi tratti dal libro che si presenta; il commento è la parte più importante di tutto l'orale e può contenere riflessioni personali, paragoni con altri libri o film, insegnamenti, critiche.., 

4) Si conclude facendo domande ai propri compagni, per verificare se hanno seguito e compreso la spiegazione: non vi limitate a chiedere se hanno capito, prova a fare domande specifiche su alcuni elementi che hai trattato (es: "Gino, ti ricordi se l'assassino era il maggiordomo o la cameriera?"; "Gertrude, mi sai dire dove è ambientato il romanzo? A Londra o a New York?")

MATERIALI A DISPOSIZIONE
Ogni studente può
-  avere a disposizione un cronometro per verificare il tempo impiegato;
- scegliere un massimo di 4 immagini da mostrare alla classe tramite il videoproiettore (basta avere l'indirizzo internet delle immagini);
- chiedere la collaborazione di un valletto/una valletta (che non ricevono un voto per la loro collaborazione) che possono recitare come attori (ad es, in una immaginaria intervista all'autore).
- portare in classe altri materiali che siano stati prima approvati dall'insegnante.

 VOTO
Ogni studente riceve 4 voti distinti
- comprensione scritta: 1 comprendere le informazioni; 
- produzione orale: 1 conoscere e organizzare i contenuti; 2 esprimere le informazioni con chiarezza.; 3 correttezza e padronanza nel linguaggio.
- il voto viene attribuito dall'insegnante solo al termine di tutti i 24 interventi


L'INSEGNANTE
Durante l'esposizione, l'INSEGNANTE ascolta senza intervenire con domande, o richiamare l'attenzione dei compagni.





DATE
mart 17 gen
1 - Ewan
2 - Duccio
3 - Riccardo
4 - Salida
5 - Flavia
merc 18 gen
1 - Viola
2 - Asia
3 - Giada
4 - Tommaso R.  
5 - Marta
6 - Luigi
7 - Preve 
8 - Fedrica
  
ven 20 gen
1 - Bernardo
2 - Tommaso S.
3 - Ergi
4 - Enio
5 - Lorenzo
6 - Matteo
7 - Elena
8 - Sveva 

sab 21
1 - Giacomo
2 - Alessandra
3 - Salvino



  1. - Tommaso S. - "Hunger Games", Suzanne Collins;
  2. - Matteo - "Artemis Fowl", E. Colfer;
  3. - Sveva . "Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo", Rick Riordan (1° volume della serie);
  4. - Bernardo - "Il giro del mondo in 80 giorni", Jules Verne;
  5. - Asia - "Colpa delle stelle", John Green;
  6. - Elena - "Harry Potter e la pietra filosofale", J.K. Rowling;
  7. - Lorenzo - "I ragazzi della via Pal", F. Molnar;
  8. - Giada - "Bianca come il latte, rossa come il sangue", A. D'Avena;
  9. - Tommaso R. - "Ventimila leghe sotto i mari", J. Verne;
  10. - Salvino .- "Viaggio al centro della Terra", J. Verne;
  11. - Duccio, "Theodore Boone, mistero in aula", J. Grisham;
  12. - Flavia, "Città di carta", J. Green;
  13. - Federica, "Eroi dell'Olimpo, il marchio di Atena", R. Riordan
  14. - Ergi, "Oliver Twist", C. Dickens
  15. - Alessandra, "Robinson Crusoe", Defoe;
  16. Marta, "Per dieci minuti", C. Gamberale
  17. Gigi, "Il bambino con il pigiama a righe"
  18. Salida, "La stagione delle bombe"
  19. Tommaso P., "Theodore Boone", J. Grisham;
  20. Enio, "Harry Potter e il prigioniero di Azkaban";
  21. Riccardo "Il gabbiano Johnatan Livingstone"
  22. Giacomo, "Re Artù";
  23. Ewan, "Cuore d'inchiostro", C. Funke;
  24. Viola, "Il gatto dagli occhi d'oro", S. De Mari

1 commento: